Il Concorso

Debate dei vincitori

Debate

Tra i caratteri dell’economia e delle scienze sociali vi è quello di basarsi su analisi e valutazioni differenti, talora contrapposte. Il Festival Internazionale dell’Economia di Torino ogni anno mette all’ordine del giorno temi che possono essere affrontati in modi diversi. I materiali di studio del Concorso EconoMia cercano di rappresentare questa ricchezza di posizioni. Il Debate costituisce una modalità didattica stimolante per verificare la capacità degli studenti di padroneggiare i punti di vista PRO e CONTRO a una Mozione. La metodologia del Debate è presentata nel testo allegato.

I docenti referenti possono organizzare durante le vacanze estive dei Debate con gli studenti partecipanti al Concorso, per stimolarne la preparazione in vista delle prove del 25 settembre.

Durante la premiazione al Festival Internazionale dell’Economia di Torino viene organizzato il Debate dei vincitori, dove si fronteggiano su di una Mozione due squadre, una PRO e una CONTRO. La giuria decide la squadra vincitrice. Allo studente risultato The Best Debater è assegnata la targa in ricordo di Roberto Fini e un buono acquisto. Roberto Fini, docente all’Università di Verona-Vicenza scomparso prematuramente, è stato Presidente di AEEE Italia e sostenitore dal suo inizio del Concorso EconoMia.

Scheda debate